Categorie
cultura

Eventi a Napoli – Settimana dei Nati per Leggere a Napoli Programma

Nati per Leggere a Napoli la terza edizione della Settimana Nazionale Diritti alle storie

leggere
Nati per Leggere a Napoli

Nati per Leggere a Napoli Dal 14 al 22 novembre  nove giorni  di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce tra le pagine dei libri. Ritorna la terza edizione di “Diritti alle storie”, una settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per esprimere con un messaggio deciso e universale che “ogni bambino ha diritto ad essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, non solo dalla malattia e dalla violenza“.Con l’aiuto di storie e libri si può creare un programma di protezione per ogni bambino . Durante questa settimana  i presidi regionali e locali Nati per Leggere sono invitati a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie , i Punti di lettura dovranno essere Biblioteche , ambulatori , nidi, scuole e altri punti creati da Nati per Leggere. Questa settimana di Nati per Leggere a Napoli sarà presenta anche sulla pagina Facebook nazionale Nati per Leggere. La campagna video  invita a postare video della durata di 30” – 40” che li ritraggono, grandi e piccoli, in un momento di lettura condivisa.Come lo scorso anno una iniziativa particolare sarà riservata al 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Programma Completo della Settimana Nazionale Di Nati per Leggere a Napoli

punto.Lettura Nati per Leggere di Napoli, PAN| Palazzo delle Arti di Napoli

Sabato 14 Novembre 2015, ore 10:30/13:30

L’appuntamento mensile “Il sabato di Nati per Leggere” inaugura la Settimana Nazionale Nati per Leggere mettendo al centro, come sempre, la lettura in famiglia e il legame speciale tra piccoli e grandi che soltanto la magia delle storie sa creare.

Mercoledì 18 Novembre 2015, ore 10:30/12:30

Anche “Le storie piccoline” da 0 a 3 anni affermano il diritto alle storie delle bambine e dei bambini! Insieme a genitori, nonni, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli ci coccoliamo vicini  sul tappeto delle storie.

Mercoledì 18 Novembre 2015, ore 16:30/18:30

Il diritto alla meraviglia: le belle storie di Nati per Leggere” da 3 a 6 anni e insieme ai grandi che i bambini vorranno portare, leggiamo le novità editoriali arrivate di recente al punto.Lettura, selezionate dalle lettrici volontarie in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere.

Giovedì 19 Novembre 2015, ore 16:30/18:30

136 storie per crescere grandi: i libri della Bibliografia nazionale NpL 2015” Nel 2015 è stata pubblicata la quinta bibliografia NpL “Una guida per genitori e futuri lettori”, una selezione di 136 titoli da 0 a 6 anni che accompagna genitori e operatori nella scelta dei libri della migliore produzione editoriale più recente. Ne leggeremo 136? Qualcuno in meno… ma gli altri vi aspettano sempre al punto.Lettura! Punto.Lettura Nati per Leggere Ospedale pediatrico Santobono

Da martedì 17 a venerdì 22 Novembre 2015, ore 18:30/19:30

Buonanotte di storie di stelle” Per affermare il diritto alle storie di tutte le bambine e bambini che si trovano in ospedale, arriva la buonanotte più bella con le volontarie nateperleggere che riempiranno il blu della notte di voci che abbracciano e di storie luminose come stelle! Punto.Lettura Nati per Leggere “Alfredo Pisacane”, Reparto Audiologia AOU Federico IIDa lunedì 16 a martedì 20 Novembre 2015, ore 9:30/12:30

Leggimi perché… così stiamo bene insieme” Anche nel Punto Lettura dell’ambulatorio di Audiologia del II Policlinico si sta vicini vicini legati dalle storie che abbracciano! Ognigiorno… ma nella Settimana Nazionale NpL ancora di più!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.