,

Eventi a Napoli – Napoli per Gabo al Pan

images2SH7UVEV
Napoli per Gabo al Pan

Vernissage mercoledì 17 settembre 2014 alle ore 17,30 Napoli  per Gabo al Pan per ricordare il grande scrittore colombiano

images2SH7UVEV
Napoli per Gabo al Pan

L’associazione TempoLibero ha organizzato su un’idea di Clorinda Irace, Tony Stefanucci ed Alexandra Abbate con un vernissage dedicato al grande scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez.Sono stati coinvolti artisti rappresentanti di diverse stagioni dell’arte napoletana chiedendo loro di interpretare personaggi del noto scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura. Sono stati invitati anche attori napoletani di varie generazioni chiedendo loro di leggere pagine dello scrittore e anche musicisti. Al sindaco De Magistris con l’assessore alla cultura Nino Daniele, perché rappresentino l’intera città, è stato chiesto di aprire le letture dell’opera di Gabo. Tutti possono partecipare al grande rito corale per ricordare lo scrittore e sulla pagina Facebook dell’associazione TempoLibero , , tutti possono lasciare un commento, una riflessione  su Marquez che saranno letti al Finissage che concluderà Napoli per Gabo il 28 settembre 2014 con una bellissima esibizione del Coro Pietrasanta diretto dal maestro Rosario Peluso

 

Programma di Napoli per Gabo

17 settembre 2014 , Pan piano terra, ore 17,30

Letture Il Sindaco De Magistris e l’Assessore Daniele apriranno le Letture dai testi di Marquez seguiti dagli attori: Raffaele Di Florio, Peppe Lanzetta, Antonella Stefanucci, Carlo Verre.
Musiche: con la fisarmonica e il piano di Sasà Mendoza e il Quartetto d’arte Martucci che proporrà un quartetto di Shostakovich dedicato alle vittime della guerra: “Nel 1960, subito dopo un viaggio a Dresda, Shostakovich creò il suo ottavo quartetto per archi. L’opera tragica è stata ufficialmente dedicata dall’autore alle “Vittime della Guerra e del Fascismo”; il quartetto è però anche rivolto alle vittime di tutte le guerre”. “Il colonnello Aureliano Buendia promosse trentadue sollevazioni armate e le perse tutte. Ebbe diciassette figli da diciassette donne diverse che furono sterminati l’uno dopo l’altro in una sola notte”.
Commenti critici: Chiara Patarino (autrice della serie “Tino e il cioccolatino” pubblicati nella collana”Il battello a vapore” e tradotti in molte lingue), Alessandra Riccio, giornalista e autrice, collaboratrice della rivista “Latinoamericana”, Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino. Video: durante il vernissage e il finissage sarà presentato il video dedicato a Marquez realizzato da Miriam Paparo Philomarino.
28 settembre 2014 alle ore 11.30
Esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso e letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini napoletani. Napoli è promossa da Associazione Tempolibero. A cura di Clorinda Irace e Tony Stefanucci, con la Collaborazione di: Alexandra Abbate, Nando Calabrese, Luisa Corcione, Tecnoscena.
Per info: tel.Tel 3351314431 – www.associazionetempolibero.it

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli-Chievo Verona Streaming

Napoli-Chievo Verona streaming e diretta TV

images2SH7UVEV

Eventi a Napoli – Napoli per Gabo al Pan