Categorie
cultura Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – #Zeromimose Festa della Donna 2014 a Napoli

Per la Festa della Donna 2014 a Napoli L’assessorato ai Giovani del Comune di Napoli ha proposto l’evento #Zeromimose

donna
#Zeromimose Festa della Donna 2014 a Napoli

In occasione della Festa della Donna 2014 a Napoli l’assessorato ai Giovani presieduto dalla giovane assessora Clemente ha voluto proporre un 8 marzo che va oltre i fiori e il consumismo e cioè una festa della donna a #Zeromimose, ma con diverse iniziative  e appuntamenti che devono sensibilizzare la vera parità contro ogni forma di discriminazione e violenza. L’iniziativa era già stata anticipata al flash mob One Billion Rising del 14 febbraio a Piazza del Plebiscito contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è partita il 25 febbraio scorso  con la proiezione di un documentario “8 Marzo, una storia lunga un secolo” al quale hanno preso parte ragazze e  ragazzi dei licei Garibaldi e Galiani e dell’ISIS IPIA MIANO e i responsabili di Sportello Antiviolenza Lilith; Cooperativa Sociale Altri Orizzonti ; Associazione Dream team -Donne in rete; Associazione Le Kassandre; Associazione Maddalena. L’iniziativa #Zeromimose  , sguardi, voci , gesti e passi di donna deve servire a riflettere  sulla commemorazione della giornata dell’8 marzo    che viene festeggiata ormai senza più ricordarne il vero significato. La festa della donna è una ricorrenza ricca di significato , che da un lato ne rivendica l’importanza nella comunità e dall’altro ne promuove la parità rispetto al sesso maschile soprattutto nell’aspetto economico e lavorativo , ma con il passare del tempo ha perso gradualmente la sua importanza, diventando unicamente una serata  mondana, libera dalla presenza maschile , in compagnia di qualche amica.

Programma di #Zeromimose Festa della Donna 2014 a Napoli

ore 10:30 – Performance al Gran Caffè Gambrinus  con  riflessione moderata da Chiara Marasca, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e testimonianze di donne.

ore 19:00 – Serata-spettacolo presso il Circolo Canottieri di Napoli presentata da Francesca Sogniamiglio e Lorenzo Crea, con la presenza di: atelier, personaggi dello spettacolo,  della cultura, del volontariato e dello sport.

Proiezione “Antigone” di Enrico de Luca

Proiezione “Donne e Sport” di Maria Grazia Orsani, campionessa mondiale di marcia

Sfilata di moda “Modelle in tutti i sensi” Vestiamo la libertà

Concerto della “Rotary Youth Chamber Orchestra”

Performance artistiche di Sveva Ventre, pittrice, e Roberta Zaumer, ballerina

Ospite d’onore: Gianluca di Gennaro, attore protagonista de “L’Oro di Scampia”

Donazione di 6 borse di Studio/formazione/lavoro della durata di 1 anno  per donne utenti degli sportelli di ascolto del territorio (Lilith, Cassandre, Dream Team e Maddelena) nel campo della moda, messe a disposizione dall’Accademia di Formazione Profashion Team di Nunzio Russo , la quale metterà all’asta un abito e l’incasso sarà devoluto a sostegno della cooperativa sociale Altri Orizzonti “Made in Castel Volturno , che si occupa di donne immigrate sottratte allo sfruttamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.