Categorie
cultura

Fortapasc il film su Siani su RaiUno

Lunedì 5 settembre 2011 in prima serata su Rai Uno, verrà trasmesso Fortapasc il film di Risi su Giancarlo Siani, il giornalista del Il Mattino ucciso dalla camorra a soli 26 anni, perchè la sua attività giornalistica dava fastidio alle vicende criminali camorristiche, il vigliacco omicidio fù commesso la sera del 23 settembre 1985.

L’esecuzione per mano dei malavitosi avvenne in seguito alla pubblicazione di un suo articolo pubblicato su “Il Mattino” il 10 giugno 1985, in cui il giornalista raccontava coraggiosamente di Valentino Gionta, boss dell’epoca di Torre Annunziata, dei suoi rapporti con il potente boss Lorenzo Nuvoletta (poi deceduto), con la mafia di Totò Riina e delle modalità del suo arresto da parte dei carabinieri.

Siani aveva da tempo denunciato e raccontato nei suoi articoli anche i rapporti tra politica e camorra ed era diventato presto un personaggio scomodissimo a molti.

Sicuramente è un film da vedere, un film che porta anche in luce il coraggio di un uomo di solo 26 anni, che amava Napoli e il sud intero e che aveva una grossa sete di giustizia.

Fortapasc è un ricordo indelebile delle geste di un eroe, Giancarlo Siani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.