Categorie
commedie napoletane

Eventi a Napoli – Al Maschio Angioino Napoli nella Tempesta

Spettacolo nel cortile del Maschio Angioino sabato 6 , domenica 7 , Lunedi 8 2014 dal titolo Napoli nella Tempesta tratto da un’opera di Eduardo.

tempesta
Al Maschio Angioino Napoli nella Tempesta

Uno degli appuntamenti Eduardiano sarà in scena il 6, 7 e 8 settembre 2014 , alle ore 21,00 nel cortile del Maschio Angioino dal titolo  “Napoli nella Tempesta“. La commedia tratta dalla rilettura in napoletano arcaico di Eduardo De Filippo dell’opera di Shakespeare “la Tempesta” sarà rappresentata  sotto la direzione artistica di Bruno Garofalo. L’opera attraverso poesia, sogno e musiche del maestro Antonio Sinagra farà rivivere all’istante la fantasia viaggiante di un genio del teatro . “La storia narra delle vicende di Prospero, trattato in malo modo dal fratello, dal re Di Napoli e da Sebastiano. Il vecchio Prospero è raccontato mentre accoglie su un’isola misteriosa i naufraghi reduci dalla tempesta, seguito dall’instancabile folletto Ariel e dal suo schiavo Calibano liberato da un incantesimo che lo imprigionava nel tronco di un albero. Tutti gli ingredienti di poema incantato che si avvale inoltre anche di una bella storia d’amore tra il vecchio mago e Miranda. Quello però che colpì particolarmente Eduardo fu proprio la mancanza dell’usuale tematica della “vendetta” – molto shakespeariana – che fu, invece, sostituita in questo caso dalla ricerca da parte di Prospero del pentimento di coloro che lo avevano ferito, facendo così dell’eroe mago un punto di riferimento morale imprescindibile per la modernità”.

Napoli nella Tempesta:  Frammenti scelti ed elaborati da Bruno Garofalo, con musiche di Antonio Sinagra. In scena Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossino e, a completare il cast, Madeline Alonso, Chiara Baffi, Lalla Esposito, Lello Giulivo, Martina Liberti e Antonio Murro. Costumi di Mariagrazia Nicotra, immagini videografiche di Claudio Garofalo.

 

Informazioni sullo spettacolo Napoli nella Tempesta

Dove: Maschio Angioino

Quando: 6 , 7 , 8 settembre 2014 ore 21,0o

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.