Categorie
Arte cultura Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Al Museo Madre di Napoli il Festival internazionale del Design

 Al Museo Madre di Napoli il Festival Internazionale del Design dall’8 all’11 ottobre 2014 promosso dalla Fondazione Plart

art
Al Museo Madre di Napoli Festival internazionale del Design

La Fondazione Plart  da il via al Museo Madre di Napoli il Festival Internazionale del Design Dall’8 all’11 ottobre 2014 giunto alla sua seconda edizione e diretto da Marco Petroni. A dare il via alla ricchissima programmazione, sarà Phenomenal, un progetto interattivo a cura di Agata Jaworska e Giovanni Innella, presentato al Madre di Napoli.Uno dei temi portanti del progetto è quello di moltitudine, espressione di una molteplicità culturale in un contesto globale segnato dalla pervasività della comunicazione e da un sistema produttivo largamente basato sul linguaggio e sul sapere.Il design si muove e si diffonde attraverso social network , in questo modo raggiunge tutti e Phenomenal non si prefigge tanto lo scopo di monitorare il mondo del design, quanto quello di esplorare i gradi di separazione tra il mondo del progetto e il resto dell’universo della rete. Sono tre le letture sui temi dell’innovazione , della tradizione e dello sviluppo sostenibile del design.

Programma Festival Internazionale del Design 

Ciclo di tre lecture:

da Chiara Alessi, curatrice, giornalista e autrice di Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano edito da Laterza;

Marco Sammicheli, giornalista e critico, design curator di Abitare, è tra i contributor invitati da Rem Koolhaas alla XIV Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia Fundamentals;

Renato De Fusco, professore emerito di Storia dell’architettura presso Federico II di Napoli presenterà il saggio Fondazione Plart, plastica, arte, artigianato e design edito da Quodlibet. Al termine del ciclo di lecture, sarà presentato il progetto Note proteiche di Luciano D’Alessio.

Progetto interattivo Phenomenal, negli spazi del MADRE di Napoli, ideato e realizzato da Giovanni Innella, designer e ricercatore dell’Università di Newcastle (Gb) e da Agata Jaworska, designer e project manager di Droog Amsterdam (Nl).

Performance di danza e musica prodotta dal C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, con la coreografia di Atsushi Takenouchi, l’ideazione e i costumi di Sonia Biacchi, e la musica di Hiroko Komija che realizzeranno Vita e Morte e Fiori presso il Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Informazioni:

Dove: Fondazione Plart e Museo Madre

Quando: dall’8 all’11 ottobre 2014

Info: Fondazione Plart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.