Categorie
Arte cultura Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Musei statali a 1 euro a Napoli

Per le Giornate Europee del Patrimonio  sabato 20 settembre 2014  musei statali a 1 euro a Napoli

cap
Musei statali a 1 euro a Napoli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si celebreranno il 20 e 21 settembre 2014 ,  i Musei statali a 1 euro a Napoli saranno solo per la giornata di sabato 20 settembre . Il giorno 21 settembre 2014 l’ingresso ai musei sarà invece regolato dai normali prezzi di biglietto. Oltre alla visita dei musei che sabato resteranno aperti fino alle ore 24 , vi saranno tante manifestazioni culturali. Ai musei e monumenti statali, che saranno aperti fino a mezzanotte con biglietto di ingresso ad 1 euro si affiancheranno dunque due importanti strutture del Comune:

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Apertura straordinaria fino alle ore 24:00
Si potranno visitare gratuitamente le mostre ed installazioni realizzate nell’ambito del Forum Universale delle Culture: “Words” – Mostra Fotografica di Luisa Menazzi Moretti e “Streets of… 7 cities in 7 minutes” a cura di Aldaterra Projects. Sarà possibile inoltre visitare la mostra “Capolavori in dettaglio” con il pagamento di un biglietto d’ingresso di un solo euro.

Maschio Angioino

Nell’ambito dell’iniziativa “L’etica del bere” concerto di James Senese.
Nel corso della serata, inoltre saranno aperti e visitabili alcuni spazi museali del Castello.
Ingresso gratuito.
20 settembre 2014 dalle 9:00 alle 19:00, dalle 20:00 alle 24:00 (solo Cortile e Sala dei Baroni) e il 21 settembre dalle 9:00 alle 14:00.

 

    Informazioni su eventi per le giornate Europee del patrimonio

  • Il ritratto a Napoli tra Ottocento e secolo breve
    Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Napoli – Mostra – Dal 14 settembre 2014 al 05 ottobre 2014 -Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre ( ore 9,00 – 13,00) è possibile visitare nella sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra Il ritratto a Napoli tra Ottocento e secolo breve.
  • Apertura serale della Villa di Poppea
    Torre Annunziata, Scavi Archeologici di Oplontis -Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014 – Apertura serale e visita della Villa di Poppea dalle ore 20 alle ore 24. Ultimo ingresso ore 23.
  • Il cantiere del Teatro di Neapolis di Francesca Longobardo e Aurora Lupia
    Napoli, Teatro Antico di Neapolis – Visita guidata gratuita – Il 20 settembre 2014 -Apertura straordinaria e visite guidate a cura di Apokia.
  • Diefenbach e il sacro nella cappella di San Bruno
    Capri, Capri, Certosa di san Giacomo –  Visita libera – Il 20 settembre 2014 – Saranno esposti al pubblico per la prima volta, nella cappella di San Bruno, due dipinti realizzati dall’artista tedesco K.W. Diefenbach dedicati alla figura di Cristo.
  • “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini
    Napoli, Palazzo Reale di Napoli – Visita guidata – Il 20 settembre 2014 – Giornate Europee del Patrimonio e Notte dei Musei 20 settembre 2014 “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini.
  • Archeologia e paesaggio.Visita guidata alla Villa del Capo di Sorrento, c.d. Villa di Pollio Felice
    Sorrento,  Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 – La visita alla Villa Di Pollio felice rientra nel progetto più ampio promosso dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli, a cura di Tommasina Budetta,
  • An introduction to the Archaeological Museum of Naples
    Napoli, Museo Archeologico di Napoli  – Visita guidata – Il 20 settembre 2014 – Visita guidata per le comunità di lingua inglese presenti sul territorio di Napoli e provincia
  • CiclayaK: percorso archeo-naturalistico con bici e canoa nell’Area Marina Protetta di Baia
    Bacoli, Area Marina Protetta di Baia – Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014
    Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 diverse partenze dalla AMP in prossimità della Guardia Costiera di Baia. Prenotazioni tel. 0815232739
  • IANUS
    Napoli, Castel Sant’Elmo –  Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014 – La Soprintendenza e l’Associazione Giovanile Europea con il presidente Paola Testa presentano IANUS, dal nome della divinità alla quale, si narra, era dedicata la collina del Vomero.
  • L’energia, il valor della storia
    Napoli, Sede Archivio Storico Enel – Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  – L’Archivio Storico Enel apre le porte al pubblico con una mostra dal titolo L’Energia, il valore della storia. Percorso documentale e fotografico
  • Vendemmia in Certosa. L’antica vigna dei monaci
    Napoli, Certosa e Museo di San Martino –  Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014
    Sabato 20 settembre, si rinnova l’appuntamento alla Certosa e Museo di San Martino per la vendemmia delle deliziose uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca.
  • Canti ed epistole d’amore puro e profano
    Napoli, Museo Pignatelli –  Concerto – Il 20 settembre 2014  – La Soprintendenza in collaborazione con l’Associazione NOI PER NAPOLI presenta, nella Sala da ballodel Museo Canti ed epistole d’amore puro e profano Letture e musiche,
  • Conversazioni e Concerti in Floridiana
    Napoli, Museo Duca di Martina –  Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014
    In occasione delle Giornate europee del patrimonio saranno presentate le prossime attività didattiche del Museo per l’anno 2014 – 2015 Ore 20,30 –
  • Schémata. La comunicazione non verbale
    Napoli, Castel Sant’Elmo –  Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014 – La Soprintendenza e la compagnia teatrale Il canto di Partenope, diretta da Mauro Maurizio Palumbo, presentano un’azione teatrale dedicata alla comunicazione non verbale.
  • Apertura straordinaria
    Boscoreale, Antiquarium di Boscoreale – Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014
    L’Antiquarium di Boscoreale partecipa alle Giornate Europee del Patriomonio proponendo filmati e visite.
  • – La Battaglia di Pavia e i Vandalia
    Napoli, Museo di Capodimonte – Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014
    Nel 1525, la battaglia di Pavia decise le sorti nella guerra per il dominio dell’Italia settentrionale tra Carlo V d’Asburgo e Francesco I re di Francia.
  • La Sagrestia dei Girolamini
    Napoli, Monumento Nazionale dei Girolamini – Visita guidata – Il 20 settembre 2014
    In occasione della Giornate del patrimonio, sarà possibile visitare uno degli ambienti più suggestividel Complesso monumentale. A pagamento PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA , tel.  081 229457
  • “Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli”
    Napoli, Palazzo Reale di Napoli – Visita guidata – Il 21 settembre 2014 -“Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli” 21 settembre 2014.
  • Pausilypon, storia di una scoperta. Seminario itinerante
    Napoli, Grotta di Seiano – Visita guidata – Il 21 settembre 2014 – Seminario itinerante all’interno del Parco Archeologico di Pausilypon a cura Maurizio Simeone e Paola Masucci del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus

Per Informazioni su : numero verde Ministero Beni Culturali 800991199

sito ufficiale del MIBACT per conoscere gli altri musei che partecipano

alle Giornate del Patrimonio Europeo in Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.