Categorie
Arte

LE BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI A NAPOLI

Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani a Napoli, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia.

Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli è anche una visita a San Gregorio. In questi giorni la strada inizia ad affollarsi di persone curiose di vedere quale personaggio alla ribalta nelle cronache sarà sulle bancarelle a fianco ai pastori classici del presepe.

E’ difficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano Via San Gregorio : si è subito sopraffatti dalla quantità e dalla varietà dell’offerta. Qui si può trovare di tutto per il presepe: dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti meccanici azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate, dai pastori di terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura. Si tratta , quindi, di vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni. Via San Gregorio Armeno può essere visitata tutto l’anno: le gran parte di botteghe sono aperte tutto l’anno e hanno in mostra i loro manufatti, ma il periodo più bello è proprio a partire da adesso quando gli artigiani iniziano a lavorare con più intensità in vista del periodo natalizio che rende la strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.