Categorie
Arte

LE BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI A NAPOLI

Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani a Napoli, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia.

Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli è anche una visita a San Gregorio. In questi giorni la strada inizia ad affollarsi di persone curiose di vedere quale personaggio alla ribalta nelle cronache sarà sulle bancarelle a fianco ai pastori classici del presepe.

E’ difficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano Via San Gregorio : si è subito sopraffatti dalla quantità e dalla varietà dell’offerta. Qui si può trovare di tutto per il presepe: dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti meccanici azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate, dai pastori di terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura. Si tratta , quindi, di vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni. Via San Gregorio Armeno può essere visitata tutto l’anno: le gran parte di botteghe sono aperte tutto l’anno e hanno in mostra i loro manufatti, ma il periodo più bello è proprio a partire da adesso quando gli artigiani iniziano a lavorare con più intensità in vista del periodo natalizio che rende la strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.