Categorie
Eventi a Napoli e dintorni

Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli

Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli che diventa per tre giorni la città del vino con tanti spettacoli e appuntamenti interresanti

 

vigne
Il Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli

Il Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli è un occasione da non perdere per i napoletani e i tanti visitatori italiani e stranieri che potranno conoscere  un patrimonio unico del nostro territorio. L’evento in programma da sabato 25 settembre 2016 durerà 3 giorni e vedrà alcuni punti della città come Chiaiano, San Martino, Posillipo e Agnano impegnati in tanti appuntamenti : visite guidate, workshop, spettacoli e degustazioni. Il Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli è un’occasione per far conoscere a esperti, appassionati, cittadini e turisti la viticoltura che  viene praticata  in alcuni  luoghi  dove la storia ha fermato il suo tempo. Un progetto che si propone di diventare volano economico e grande attrattore turistico per la  città, così come già avviene per Vienna, Parigi e Torino, che hanno saputo valorizzare le vigne metropolitane come risorsa territoriale. La viticoltura  del territorio napoletano possiede delle particolari caratteristiche , infatti  è la seconda area metropolitana europea per numero di ettari destinati a vigneto e in più, con la sua provincia, Vesuvio e Campi Flegrei, è una delle poche aree al mondo che conserva la coltivazione a piede franco  e inoltre presenta i suoi vigneti in paessaggi molto affascinanti dal punto di vista paesaggistico.Il Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli è promossa dall’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, nell’ambito della programmazione “Napoli expost” finanziata da Sviluppo Campania e Regione Campania. L e Poste Italiane , visto la prima edizione dell’evento , gli dedicheranno uno speciale annullo filatelico che verrà apposto sulle cartoline realizzate per l’occasione durante la giornata conclusiva della manifestazione che si svolgerà presso le Terme di Agnano.

Programma del Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli

23 Settembre – Chiaiano. Selva Lacandona – Fondo Rustico “Amato Lamberti”

Presentazione del I Festival delle Vigne Metropolitane

Tavola Rotonda, visita guidata e degustazione

Ingresso libero

17.30

Esperienze a confronto: vigna storica San Martino, vigna di Salita Scudillo, vigna Selva Lacandona

Intervengono:

  • Enrico Panini, Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli
  • Raffaele Beato, Università degli Studi di Salerno
  • Davide Romanelli, Acqua Bene Comune Napoli – vigna di Salita Scudillo
  • Vincenzo Dina, Associazione Piedi per la Terra – vigna San Martino
  • Peppe Morra, Vigna San Martino
  • Ciro Corona, Cooperativa Sociale (R)esistenza – vigna Selva Lacandona

Modera: Marina Alaimo, giornalista

18.30

Visita alla vigna Selva Lacandona e degustazione a banchi d’assaggio a cura di Associazione Italiana Sommelier – Napoli, In collaborazione con Cooperativa Sociale (R)esistenza

19.30

Spettacolo musicale Black in the Selva

Con Geco mc, DjUncino Galleon + Donix & La Pankina Krew, Ciccio Merolla live set + OLuWong, Valerio Jovine on The Riddim

Ingresso libero

Uno spettacolo musicale dedicato alla musica rap e reggae napoletana, una serata che parla di rinascita e riappropriazione della propria identità e del proprio futuro in un luogo solo recentemente sottratto ai Clan e restituito alla città.

Geco mc, giovanissimo rapper vincitore di Giovani Suoni 2014, ha di recente pubblicato il suo primo album “Anno 00”.

DjUncino – Galleon è attivo da 20 anni su tutto il territorio nazionale come dj; più di recente si occupa di produzione musicale e nell’album “Galleon” ha raccolto il meglio dell’hip hop campano.

La Pankina Krew è nata nel 2003 nella periferia Est di Napoli e nel 2011 ha accolto la voice di Donix. In oltre 10 anni di carriera la Krew ha pubblicato numerosi album collezionando prestigiose collaborazioni.

Ciccio Merolla utilizza suoni etno-world-hip hop per parlare di tematiche inerenti alla quotidianità nuda e cruda. La visceralità partenopea e la determinazione di voler raccontare con forza una parte importante della propria terra. Si esibirà con il dj OLuWong.

Con Jovine on The Riddim Valerio Jovine (voce) e Alessandro Aspide (basso/dj) ripropongono i brani di Jovine sottoforma di DJ Style.

24 Settembre – Le colline di Napoli: Vomero e Posillipo

 

10.00

Passeggiata tra i sentieri della vigna San Martino

Un percorso di trekking urbano nell’antica campagna della Certosa, nel cuore di Napoli, visita alla vigna, narrazioni teatralizzate e semina nei campi per cogliere la magia della creatività della natura.

A seguire Aperiagricolo, degustazione e assaggi dei prodotti della terra

In collaborazione con Associazione Piedi per la Terra.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

11.30

Visita guidata ai Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino e ai giardini sullo sfondo della storica vigna.

Prenotazione obbligatoria

16.00

Wine and Vespa “Posillipo e i vigneti di Santo Strato”

Da un’idea di Wine&Thecity. In collaborazione con Napolinvespa Tour

Itinerario con vespe d’epoca.

Partiremo da Piazza Trieste e Trento e, dopo aver percorso il lungomare a bordo di affascinanti vespe d’epoca, ci attenderà un calice di Flegreo, spumante da vigne metropolitane delle Cantine Federiciane Monteleone per poi trasferirci sulla collina di Posillipo dove, di fronte Capri, c’è il celebre ristorante Rosiello, dal 1933 gestito con competenza e passione dalla famiglia Varriale. Passeggeremo nei quattro ettari di vigneto dell’Azienda agricola Varriale per scoprire una delle vigne più antiche e panoramiche della città di Napoli. Appuntamento a Piazza Trieste e Trento.

Prenotazione obbligatoria

17.30

Visita ai vigneti di Santo Strato

Itinerario di trekking lungo i quattro ettari dell’Azienda agricola Varriale, per scoprire la vigna di Santo Strato, una delle più antiche e panoramiche della città. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

16.30

Visita guidata del Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon in collaborazione con CSI Gaiola Onlus.

Degustazione a banchi d’assaggio con i vini dell’Azienda agricola Varriale, a cura di Associazione Italiana Sommelier – Napoli.

Recital teatralizzato Elementare, con Francesco Di Bella, Gianni Valentino, Angelo Petrella, Dario Sansone.

Quattro autori per quattro elementi.

Quattro voci per assecondare la natura.

Siano le piante, sia il mare, sia lo spirito.

La natura di noi. La natura che siamo e manifestiamo.

Nei poemetti e nelle canzoni, una simbiosi accomuna quattro vite coetanee.

Quattro corpi racconteranno la genesi – o la nemesi – di un flusso di emozioni.

L’allestimento sperimentale intitolato “Elementare” è un reading ritmico. Un concerto/non concerto. Un recital teatralizzato che vede in scena l’incontro di quattro autori complici: Francesco Di Bella, Gianni Valentino, Angelo Petrella, Dario Sansone.

Autori di versi e cantautori si avvicinano l’un l’altro per esprimere in pubblico – al pubblico – i retroscena dei loro componimenti. Quale la melodia alla radice, quale il senso estetico di una non-rima.

Un set che è un esperimento spudorato in cui i versi – in napoletano, in italiano – diventano liriche e i ritornelli hanno la faccia dell’assonanza. Andando a zig zag, appunto, tra canzoni e poemetti.

Ingresso da via Coroglio; il pubblico sarà suddiviso in gruppi di 50 persone, con partenze ogni 15 minuti, che saranno accompagnati nella visita e alla degustazione al termine del proprio turno. Alle 18.30 è previsto l’inizio dello spettacolo (durata 70′),

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

—-

Al momento della prenotazione indicare evento da prenotare, nome e cognome del/dei partecipanti, recapito mail, recapito telefonico.

25 Settembre – Terme di Agnano

10.00

Seminario Le vigne metropolitane, opportunità e sviluppo

  • Case of study. La vigna della Regina a Torino. Un esempio di recupero e valorizzazione in collaborazione tra pubblico e privato. Intervento di Luca Balbiano
  • Case of study. La Fête des vendanges de Montmartre. La grande tradizione della Festa della Vendemmia di Montmartre, giunta nel 2016 all’83° edizione
  • Case of study. I vigneti di Grinzing della città di Vienna. La tradizione della giornata escursionistica del vino viennese con il sentiero del vino e la festa negli heuriger, le osterie tipiche della capitale austriaca.
  • La parola ai produttori delle vigne metropolitane partenopee

Interventi di: Salvatore Varriale, Azienda Varriale (Posillipo); Raffaele Moccia, Agnanum (Astroni); Gerardo Vernazzaro, Cantine Astroni (Astroni e Camaldoli); Luca Palumbo, Cantine Federiciane Monteleone (Camaldoli e Chiaiano).

Modera Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino

a seguire

Eno-trekking alle Cantine degli Astroni

Visita alle Cantine Astroni con degustazione guidata. Servizio navetta su prenotazione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Registrazione partecipanti entro le ore 10.00

17.00-21.00

I Salone dei vini da vigne metropolitane

A cura di Associazione Italiana Sommelier – Napoli.

Degustazione a banchi d’assaggio con le aziende del territorio: Agnanum, Cantine Federiciane Monteleone, Cantine Astroni, Varriale.

all’interno del Salone

18.00

Seminario Il Piede Franco

  • La fillossera, tra innesto e piede franco a cura di Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli
  • Wine of Chile, alla ricerca del vino perduto
  • Quinta do Noval. Da una delle più antiche case produttrici di Porto prospettive di valorizzazione del piede franco
  • Le vigne metropolitane e la viticoltura a piede franco come attrattori turistici: l’esperienza di Wine&Thecity con Donatella Bernabò Silorata, giornalista e ideatrice Wine&Thecity

Informazioni sul Festival delle Vigne Metropolitane a Napoli

Dove: Chiaiano, San Martino, Posillipo e Agnano

Quando: dal 23 al 25 settembre 2016

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.