Categorie
Cinema Eventi a Napoli e dintorni Featured

Eventi alla Mostra d'Oltremare 2016 Comicon a Napoli

Per Eventi alla Mostra d’Oltremare 2016  Comicon 2016 a Napoli presenta una serie di Mostre dedicate a diversi fumetti

 

comi
Comicon 2016 a Napoli

Come Eventi alla Mostra d’Oltremare 2016 dal 22 al 25 aprile si terrà  Comicon 2016 a Napoli il festival del Fumetto con una serie di Mostre, incontri con gli autori ospiti, tornei di giochi , videogiochi e  proiezioni.

Le Mostre di Napoli Comicon 2016

In bocca al Lupo… ma non solo!

Mostra principale perché è immagine principale  per l’edizione 2016, Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, già storico amico di COMICON, noto creatore del mitico Lupo Alberto, che per questa edizione ha realizzato il Manifesto del Festival.A Silver è dedicata la mostra principale, che riguarderà non solo il suo personaggio più amato e famoso,  il Lupo, appunto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese, dalle collaborazioni dei primordi della carriera, alle tante campagne sociali e promozionali.

Fumetto&Media: gli Audiovisivi

Napoli COMICON dedica la prima mostra tematica sulla relazione che intercorre tra la Nona Arte, visto come medium, e i mezzi di comunicazione di massa audiovisivi, come la Radio, la Televisione, ma anche il Cinema, nel suo settore soprattutto d’Animazione, ponendo l’accento sull’aspetto eminentemente comunicativo di questi mezzi, più che su quello “espressivo”

I 20 anni di PK

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti. I 20 anni di PK.
Nell’anno in cui si celebrano gli 80 anni della Fantascienza a Fumetti italiana creata con l’apparizione di Saturno contro la Terra; nel 1936, a firma Federico Pedrocchi, storico autore disneyano (e la complicità di Cesare Zavattini), ecco un altro anniversario sul genere che vede protagonista una serie Disney Italia, ovvero il mascherato personaggio di PK, nato 20 anni fa, come Paperinik New Adventures o semplicemente PKNA o PK.

300 numeri di Nathan Never

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti. I 300 numeri di Nathan Never.
Nel giugno di venticinque anni fa arrivava in edicola il primo volume della prima serie di fumetti di fantascienza di Sergio Bonelli Editore: Nathan Never di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, tutti ospiti della prossima edizione del nostro festival. Così, in questo 2016, le celebrazioni per il quarto di secolo dell’Agente speciale Alfa saranno caratterizzate da eventi, iniziative speciali e grandi novità; a partire da aprile con il  n. 299 in edicola e il n. 300 della serie, in uscita a maggio, ma presentato in anteprima per Napoli COMICON, con appunto questa mostra dedicata. Un numero speciale, completamente a colori come da tradizione, firmato da Bepi Vigna e Roberto De Angelis.

Il Fumetto Intorno alla Santa Caterina Di Giovanni Ricca

Accade sempre più spesso che il Fumetto si ponga in rapporto con le altre Arti, con gli altri linguaggi, alla ricerca di un’interazione originale e necessaria. Napoli COMICON ha fatto spesso un vanto di questa visione e ha trovato una sponda fertile nelle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli. L’opportunità nasce quest’anno dalla meravigliosa mostra Intorno alla santa Caterina di Giovanni Ricca, sulla cerchia di Ribera a Napoli, in corso fino al 5 giugno alle Gallerie.Sono coinvolti nella performance quattro fumettisti/illustratori Andrea Scoppetta, che proporrà una sua interpretazione del San Giorgio di Francesco Guarino e di Pasquale Qualano, che si cimenterà in una strip ispirata alla Santa Maria Maddalena Penitente di Jusepe De Ribera. Nel frattempo altri due fumettisti, Marco Corona e Silvia Rocchi (entrambi Premio Nuove Strade a Napoli COMICON in anni diversi), stanno creando storie a fumetti dedicate rispettivamente a Giuditta con la testa di Oloferne e il Martirio di Sant’Orsola di Ricca.

Apertura mostra: giovedì 21 aprile

Lunedì 25 aprile ore 19.30
Pasquale Qualano, Andrea Scoppetta, Marco Corona, Silvia Rocchi, incontrano il pubblico

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Informazioni mostra: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli
Apertura:
da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

Aperture straordinarie: 25 aprile – 2 giugno

PHALLAINA

Il Napoli COMICON presenta quest’anno in esclusiva assoluta per l’Italia PHALLAINA, opera creata dall’autrice e regista Marietta Ren. Phallaina è un’opera multimediale, che propone un nuovo modo di lettura, disponibile su diversi media: un’ applicazione gratuita per smartphone e tablet e un affresco di 115 metri accompagnato da un dispositivo audio.

Gli Audiovisivi – Futuro Anteriore

Gli Audiovisivi – Futuro Anteriore

Naturalmente collegata al tema del Festival, anche l’annuale ricognizione di COMICON e del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona nel meglio del presente e del futuro della Nona Arte italiana, nella mostra Futuro Anteriore, dedicata al rapporto tra i fumettisti e la TV, con 6 giovani talenti che sono già al momento il meglio del mondo autoriale del Fumetto Italiano.

Inaugura La Grandiosa DC Comics

Come avvenuto per gli anni precedenti, anche quest’anno, Napoli COMICON viene anticipato da una grande mostra, che si terrà dal 19 marzo al 2 maggio presso il Museo Pignatelli Cortes, grazie al supporto del Polo Museale Campania.
Un percorso espositivo con cui approfondiamo e celebriamo una delle case editrici più importanti in Italia e all’Estero, la DC Comics, la casa primigenia dei Supereroi.

Amélie Fléchais in mostra!

Napoli COMICON svela un’altra piccola ma significativa mostra del suo programma culturale nello spazio COMICON Kids. Si tratta di alcune belle immagini dei lavori della già annunciata ospite francese Amélie Fléchais, in collaborazione con Tunué e con l’Institut Francais di Napoli.In particolare saranno visibili, allestite pensando ad un pubblico più piccino, le tavole di Lupetto Rosso uscito con Tunué a dicembre 2015 e Il sentiero smarrito in libreria e fumetteria ad aprile sempre con Tunué.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.