Categorie
commedie napoletane

Eventi a Napoli – Malazè ai Campi Flegrei Programma completo

Malazè ai Campi Flegrei l’evento enoarcheogastronomico che coinvolge i territori dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e parte di Napoli

castello
Malazè ai Campi Flegrei

Malazè ai Campi Flegrei l’iniziativa promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania. La X edizione di Malazè ai Campi Flegrei avrà luogo nell’ambito di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e parte di Napoli dal 5 al 15 settembre 2015.

Programma di Malazè ai Campi Flegrei

Sabato 5 settembre 2015 – dalle ore 10 alle 13 – “Una giornata al Mercato” al Tempio di Serapide.Il Tempio di Serapide, l’antico Macellum Romano , rappresentava una vera ricchezza per  gli scambi commerciali e culturali che caratterizzavano Pozzuoli, l’antica Puteoli, e ne facevano il porto dell’Impero Romano.Una rievocazione del Macellum farà rivivere, per la prima volta dopo millenni, l’antico mercato: le botteghe romane torneranno ad aprire, seppur virtualmente, grazie ad una mise en espace della vita ribollente vissuta nei secoli attorno alla convivialità e alle peculiarità enogastronomiche del territorio e della sua intrinseca vivacità culturale. Il racconto che accompagnerà l’esposizione degli alimenti avrà come protagonista proprio la cucina storica, i suoi aneddoti, le sue ricette, gli alimenti e verrà condotta da guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di visitatori nell’esplorazione delle antiche botteghe, infine vi saranno momenti di intrattenimento legati alla cultura e allo spettacolo. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Martedì 7 settembre – ore 21.00 – allo Stadio Antonino Pio “Memorie di Adriano” (Ghione Produzioni). Antonino Pio fece costruire lo Stadio in onore del suo predecessore Adriano, che proprio qui ebbe la sua prima sepoltura Adriano tornerà nella “sua casa di Pozzuoli” con la rappresentazione “Memorie di Adriano”, dall’omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar, con Giorgio Albertazzi. Si tratta di uno degli spettacoli di maggior successo nell’intera storia del teatro italiano, con 750 repliche in 26 anni sia in Italia che all’estero e un totale di un milione di spettatori .L’esibizione dell’attore Giorgio Albertazzi , grande interprete di repertori classici e contemporanei, darà modo a cittadini e turisti di conoscere uno dei monumenti più belli e significativi dell’area flegrea. Regia di Maurizio Scaparro con Stefania Masala e Giovanna Cappuccio. Musiche e canti: Evelina Meghnagi. Percussioni: Armando Sciommeri. Ingresso: € 18,00. Prevendite abituali al sito www.go2.it – 0818038382.

Sabato 12 settembre – ore 21 – Marina di Monte di Procida. l’Associazione Culturale Giano Bifronte e la Pro Loco di Monte di Procida insieme per il concerto di Pietra Montecorvino . La zona di Acquamorta sarà lo scenario del concerto, racchiude in sé tutti i caratteri principali dei Campi Flegrei: il cratere, il tufo giallo e caldo, la vegetazione, il mare su cui si affacciano le cittadine della zona e l’Isola di Procida. La cantante Nei Campi Flegrei Pietra Montecorvino, presenterà agli spettatori il suo ultimo cd Pietra a Metà. Il concerto unirà l’interpretazione di brani originali con la riproposizione di classici eseguiti in una fusion creativa tra stile tradizionale e nuove sonorità mediterranee. Il concerto  si avvale della presenza di due musicisti di grande spessore, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

martedì 15 settembre – ore 19,30 Castello di Baia a Bacoli  “L’ultima notte di Miseno” con Peppe Lanzetta e La Mescla.La storia narra la legenda di Miseno che  figlio di Eolo, fosse il trombettiere dell’esercito troiano ma il suo destino era segnato da una profezia della Sibilla. Miseno, sfidò il Tritone con il suono della sua cava conchiglia e fu per questo motivo annegato dallo stesso dio. Enea trovò il corpo del compagno annegato sulla spiaggia flegrea e lo bruciò e seppellì nel luogo che oggi prende il nome di Capo Miseno. Il Castello di Baia – sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei – ospiterà l’attore Peppe Lanzetta e il collettivo di fiati de La Mescla e si esibiranno al tramonto.La Mescla è un collettivo musicale nato nel 1999-2000 e propone la tradizione musicale dei paesi del Mediterraneo, spaziando dalle musiche del Sud Italia ai ritmi del Nord Africa su cui si innestano le sonorità balcaniche, tzigane e Klezmer .Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Informazioni su Malazè ai Campi Flegrei

Dove: Campi Flegrei

Quando : dal 5 al 15 settembre 2015

Ingresso gratuito –  tranne per lo spettacolo di Giorgio Albertazzi 18 euro

Per info e contatti: visitare il sito ufficiale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.