Categorie
Concerti

Eventi a Napoli – Pasqua 2015 a Napoli con il Festival Internazionale del 700' Napoletano

 

          Pasqua 2015 a Napoli presso la Domus Ars di Santa Chiara al Festival Internazionale del 700′ Napoletano

 

vio
Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano

Pasqua 2015 a Napoli  dal 1 al 5 aprile la XVI edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano. Un evento da non perdere  solo per la splendida musica classica che potrete ascoltare che si terrà presso il centro di cultura Domus Ars . Si tratta di un Festival ormai unico che ha lo scopo di riproporre tutta la musica inedita della scuola musicale del settecento napoletano e questa edizione presenterà un repertorio particolarmente aderente alla liturgia pasquale . Ecco qui di seguito un programma dettagliato:

Programma del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano

Mercoledì 1 aprile ore 20.30 “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di Niccolò Jommelli per la revisione Pietro Andrisani e con l’esecuzione dell’ENSEMBLE DISCANTUS del CORO VOCALIA e dei solisti Guido FERRETTI – tenore, Piero VITIELLO –  basso, Antonello GRIMA – violoncello, Manuela ALBANO – violoncello, Paolo BALESTRIERI – fagotto, Luigi LAMBERTI – contrabbasso, con la direzione di Luigi GRIMA.

  • Giovedì 2 aprile ore 20.30 AD SEPULCRUM con musiche di Antonio Vivaldi (1678-1741), Gaetano Veneziano 1665- 1716), Leonardo Leo (1694-1744). Ensemble Le Musiche Da Camera con Rosa MONTANO – mezzosoprano, Egidio MASTROMINICO – violino di concerto, Roberto ROGGIA – violino I di ripieno, Federico VALERIO – violino II concertino, Fernando CIARAMELLA – viola, Leonardo MASSA – violoncello, Ottavio GAUDIANO – contrabbasso, Giuseppe PETRELLA – tiorba e chitarra barocca, Debora CAPITANIO – clavicembalo. La produzione è dell’Associazione Area Arte “Convivio Armonico”
  • Venerdì 3 aprile ore 20.30, STABAT MATER di Giovan Battista Pergolesi (1710 – 1736) ma in una versione con coro. Il Coro diretto da Giuseppe POLESE è il CORO JUBILATE DEO che sarà accompagnato da I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI NAPOLI voci soliste Mariateresa POLESE – soprano, Tonia LANGELLA – mezzosoprano, all’organo Nicola POLESE(ndv) dirige Enzo AMATO.
  • Sabato 4 aprile ore 20.30 IL CONCERTO A NAPOLI, concerto di musica strumentale di autori napoletani quali Domenico Cimarosa (1749-1801), con il Concerto per pianoforte eseguito da Lorenzo TRAVERSO Il concerto per flauto in Sol maggiore di Giovan Battista Pergolesi (1710- 1736) al flauto Stefano TRAVERSO e il concerto per viola di Michele Mascitti (1664- 1760) per revisione di Pietro Andrisani alla viola Marco TRAVERSO accompagna l’ENSEMBLE DISCANTUS.
  • Domenica 5 aprile ORE 18.30 LA SERVA PADRONA di Giovan Battista Pergolesi con I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI NAPOLI, Tina SOLDI al clavicembalo e i protagonisti Serpina Marina ZYATKOVA – soprano, Uberto Carlo TORRIANI – basso, Vespone Valerio BALZAMO – mimo, la Regia di Eva BUCHMANN e la direzione di Christian DELIS

Informazioni su  Pasqua 2015 a Napoli con il Festival Internazionale del 700′ Napoletano

Dove: Domus Ars Centro Cultura in via Santa Chiara –  NA

Quando: dal 1 al 5 aprile 2015

Prezzo biglietto: 12 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.