Categorie
cultura Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Visita guidata all'Osservatorio astronomico di Capodimonte

 

 Visita guidata all’Osservatorio astronomico di Capodimonte di Napoli Domenica 1 febbraio 2015 per un viaggio tra le stelle

 

osser
Visita guidata all’Osservatorio astronomico di Capodimonte

Visita guidata all’Osservatorio astronomico di Capodimonte organizzato dall’Associazione Vivere Napoli domenica 1 febbraio 2015. L’iniziativa rappresenta un’occasione per imparare cose nuove sull’universo e tutti i suoi misteri. Un gruppo di astronomi organizzerà la visita e risponderà a tutte le domande che verranno fatte.

Programma della visita guidata all’Osservatorio astronomico di Capodimonte

Accoglienza nell’Auditorium dell’Osservatorio con breve  spiegazione della storia e delle attività scientifiche svolte in Osservatorio

– Visita al Planetario, uno strumento che simula i movimenti della sfera celeste ed i fenomeni che la interessano a tutte le latitudini e, quindi, consente di realizzare un viaggio virtuale tra stelle costellazioni, galassie e nebulose offendo un’esperienza unica e suggestiva.

– Visita Museo degli strumenti astronomici e/o Cerchio Meridiano.

Il Museo raccoglie gli strumenti principali della collezione storica dell’Osservatorio, ed una larga parte degli strumenti secondari e degli accessori. Sarà possibile ammirare beni culturali di valore storico-documentario, il “tunnel spazio-temporale” che trasporta il visitatore dall’astronomia antica alla ricerca scientifica moderna; un percorso visionario e colorato nel sistema solare con una proiezione virtuale che farà rivivere ai visitatori gli emozionanti istanti del luglio 1969, quando Neil Armstrong sbarcò sulla luna; una biblioteca virtuale dove gli ospiti potranno sfogliare le pagine scientificamente più significative dei volumi antichi.

La cupola del Cerchio Meridiano ospita uno strumento del 1871 costituito da un telescopio che ruota attorno a un asse fisso orizzontale posto sulla linea Est-Ovest, così il telescopio si può muovere solo sulla linea del meridiano. Nella cupola potrete osservare anche altri strumenti ausiliari come cannocchiali, micrometri, livelle, pendoli ecc.

– Osservazione al telescopio che ci permetterà di scrutare da vicino la Luna e Giove.

Informazioni sulla visita Guidata

Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Via Moiariello 16 – come arrivare

Quando: 1 febbraio 2015 ore 19,30

Prezzo biglietto :13 euro gratis per i bambini fino a 12 anni

Parcheggio interno gratis

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione a capodimonte@viverenapoli.com  o al numero 347.046.40.60

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.