Categorie
Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Palio dei Presepi a Napoli

 

Concorso indetto dal Comune per il Palio dei Presepi a Napoli che coinvolgerà tutti i quartieri che si sfideranno per il presepe più bello.

presepi
Palio dei Presepi a Napoli

Il bando del Palio dei Presepi a Napoli è rivolto a tutti i cittadini che dovranno costituirsi in comitato di quartiere, in accordo con la Municipalità di riferimento, per creare il proprio presepe più bello e caratteristico. L’iniziativa è partita del consigliere comunale Carmine Attanasioapprovata poi dall’ assessore alle  attività  Enrico Panini e dall’assessore alla Cultura Nino Daniele. Il regolamento del concorso e l’aspetto grafico sono stati curati dall’assessore alla Comunicazione e Promozione della Città Monia Aliberti e dal suo staff. I materiali per la realizzazione del presepe  potranno essere a libera scelta per esprimere tutta la propria creatività. Il Palio dei Presepi  a Napoli intende promuovere  la tradizione presepiale e diffonderla tra i giovani coinvolgendo anche anziani e pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza.

Modalità di partecipazione:

  • Ognuno dei 30 quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione .
  • Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale.
  • Alla competizione è ammesso un solo presepe per ogni quartiere pena l’esclusione
  • Ogni Gruppo (es. comitato, oratorio, associazione, azienda, società) deve presentare il modulo di iscrizione (all. A) debitamente compilato entro l’ora e la data previste, alla Municipalità di riferimento, indicando il luogo in cui verrà sto il presepe
  • La Municipalità di riferimento seleziona i Gruppi che dovranno rappresentare i quartieri
  • Entro il 15 di ottobre le Municipalità trasmettono al “COC” (Comitato Organizzatore Centrale)
  • Il COC entro il 30 Ottobre decreta, con determina degli assessori alla Comunicazione, alla Cultura e alle Attività Produttive, i soggetti che rappresenteranno i vari quartieri nella gara artistica denominata “Palio presepiale di Napoli”
  • Il COC entro il 5 Novembre rende pubblico l’elenco dei quartieri autorizzati a partecipare al “Palio Presepiale” indicando i luoghi dove verranno esposti i singoli presepi a far data dal 1° dicembre 2014

 

  • 1° ottobre alle ore 12.00 ultimo giorno per presentare la domanda di partecipazione.
  • 1° dicembre – 6 gennaio esposizione dei presepi.

 

Per scaricare il modulo di partecipazione e ulteriori informazioni visitare il sito www.comune.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.