Categorie
Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Agosto 2014 a Napoli : visite al Parco Archeologico di Pausilypon

 

 

 

Per tutto il mese di agosto 2014 a Napoli continuano le visite a cura del CSI Gaiola onlus al Parco archeologico di Pausilypon

acqua
Agosto 2014 a Napoli : visite al Parco Archeologico di Pausilypon

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon si estende  dal promontorio di Trentaremi  al vallone della Gaiola e comprende antichi resti della villa del Pausilypon, fatta erigere nel I secolo a.C. dal cavaliere romano Publio Vedio Pollione, del teatro dell’Odeion e di alcune sale della villa che fanno parte del Parco Sommerso di Gaiola. Queste sono le testimonianze  più significative che oggi rappresentano uno dei primi esempi di villa costruita adeguando l’architettura alla natura dei luoghi.Al complesso è possibile accedere attraverso la Grotta di Seiano, traforo romano che unisce Bagnoli al vallone Gaiola, altro suggestivo paesaggio del Golfo di Napoli che da un decreto ministeriale del 2002 rappresenta Area Marina Protetta . Il Parco Sommerso Gaiola è tra i luoghi più particolari del Golfo che insieme al Parco Archeologico Pausilypon attira centinaia di turisti per i suoi innumerevoli aspetti vulcanologici, biologici e storico-archeologici. Per riscoprire e valorizzare l’area vengono proposti diversi itinerari con visite guidate di esperti  del Parco.

Itinerari via terra: Itinerario all’interno del Parco di Pausilypon, che si affaccia a strapiombo sulle coste dell’AMP, con accesso attraverso la suggestiva grotta di Seiano.

Feriali: Visite guidate per gruppi o scolaresche a cura del CSI Gaiola onlus, previa prenotazione da effettuarsi allo 0812403235 – 3285947790 (mar – dom, 10.00 – 14.00). Ingresso gratuito a cura dei Servizi Comunali, senza visita guidata, ore 9,30; 10,30; 11,30 previa prenotazione da effettuarsi allo 0812301030.

Festivi: Ingresso mediante Visita guidata a cura del CSI Gaiola onlus, alle ore 10,00 e 12,00 previa prenotazione da effettuarsi allo 0812403235 – 3285947790 (mar – dom, 10.00 – 14.00).

Itinerari via mare: con il Battello trasparente “Uno sguardo nel Blu tra Storia e Natura”visite guidate via mare dal borgo di Marechiaro alla suggestiva baia di Trentaremi lungo la costa dell’Area Marina Protetta a bordo di Acquavision , il battello dal fondo trasparente a visione subacquea.

Itinerari in Barca a Vela: In barca a vela dal Maschio Angioino a Nisida passando per il Parco Sommerso di Gaiola.

Itinerari Snorkeling :  Itinerari  Seawatching di differente durata e difficoltà tra strutture archeologiche sommerse e variopinte forme di vita marina.

Itinerari in Immersione Subacquea :Per possessori di brevetto sub il Parco propone diverse immersioni subacquee,

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.