Categorie
Eventi a Napoli e dintorni Feste religiose Ultimissime

Eventi a Napoli – Festa del Carmine 2014 a Napoli

 

Festa del Carmine 2014, la più antica ed importante festa popolare di Napoli

carmine
Festa del Carmine 2014 a Napoli

In programma a Napoli la famosa Festa del Carmine 2014, che ogni anno dal 1500 si sostiene con i soli fondi raccolti dai fedeli , devoti alla “Mamma del Carmine“. E’ la più famosa e importante festa popolare della tradizione partenopea che quest’anno vedrà la collaborazione della Basilica Santuario del Carmine Maggiore con  il Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato e la partecipazione dell’Associazione Culturale NarteA per un evento che oltre all’aspetto religioso vedrà anche un rinnovamento del suo storico legame con la cultura popolare partenopea. Gli appuntamenti saranno diversi dall’arte  alla musica e visite guidate  teatralizzate fino ad arrivare al culmine dello spettacolo con l’incendio del Campanile della Basilica del Santuario alle 22,00 del 15 luglio , quando  il campanile alto 75 metri si riveste di una pioggia di fuoco proprio come in un incendio.

Programma della Festa del Carmine 2014

Appuntamenti religiosi

dal 6 al 14 luglio alle ore 18.15

La Novena in preparazione alla Solennità del 16 Luglio, nella quale Don Riccardo De Santis accompagnerà i fedeli seguendo il tema di tutta la Festa:  Maria, Madre di Gesù, “Porta fidei”;

martedì 15 luglio alle ore 19.00 – Basilica del Carmine
I Primi Vespri della Solennità presieduti dal M.R.P. Alfredo Di Cerbo, Commissario Generale dei Carmelitani

domenica 13 luglio alle ore 10.00 – Basilica del Carmine
139° Anniversario dell’Incoronazione dell’Icona della Madonna Bruna

mercoledì 16 luglio alle ore 19.30 – Piazza del Carmine

La Solenne Concelebrazione Eucaristica in Piazza Carmine presieduta da S. Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Crescenzio Sepe

Festeggiamenti esterni

venerdì 11 luglio alle ore 17.00 – Piazza Mercato

l’appuntamento con scope, palette e guanti per la pulizia della piazza, prima della Festa del Carmine. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, abitanti e negozianti, comitati di altri quartieri e della Campania.

venerdì 11 luglio alle ore 20.30 – Basilica del Carmine

Gli Echi della Rivolta: tra fiamme e tammorre, un’affascinante visita guidata teatralizzata che, ricordando proprio la sera “storica” dell’11 luglio in cui Masaniello si recò in visita al vicerè spagnolo Duca D’Arcos, condurrà i visitatori nel luglio del 1647, quando il popolo napoletano fu messo in “ginocchio” dal governo spagnolo che decise di aumentare le gabelle sulla frutta per l’ennesima volta.

da venerdì 11 luglio a mercoledì 16 luglio – Polo Orafo “la Bulla”

The Spy who loves me: l’istituto Isabella d’Este-Caracciolo inaugura, alle ore 18:00 di Venerdì 11 Luglio, l’originale esposizione di abiti artigianali realizzati dagli studenti del corso di moda, tutti tassativamente di un seducente colore rosso fuoco.

sabato 12 luglio alle ore 17.45 – Piazza Borsa

Sul set del decumano del mare: viaggio nei luoghi del cinema napoletano, in occasione della Festa del Carmine.  Il tour proposto condurrà il visitatore dal Borgo Orefici allo storico quartiere Mercato, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema;

sabato 12 luglio alle ore 19.00 – Chiesa di Santa Croce al Mercato

L’Arte di Canzanella nei costumi teatrali del 700: sono migliaia i costumi teatrali creati dal maestro Vincenzo Canzanella nell’arco di un’ammirevole ed avvincente carriera.

domenica 13 luglio alle ore 18.00 – Chiesa di Santa Croce al Mercato

Nora e le altre: alcune fra le più significative voci femminili della poesia contemporanea napoletana parteciperanno, con un omaggio corale dedicato a tante coraggiose figure femminili e, in particolare, ad Eleonora Pimentel Fonseca che in Piazza Mercato subì il martirio, al reading organizzato da Costanzo Ioni.

lunedì 14 luglio alle ore 20.00 – Piazza del Carmine

fiumeinpiena per la Terra dei Fuochi: l’aid-concert che testimonia la vicinanza di Festa del Carmine alle esigenze più vere del popolo campano per i danni inferti alla salute pubblica, al bellissimo paesaggio ed alla nostra cultura contadina. Una serata in cui decine di artisti si esibiranno gratuitamente.

martedì 15 luglio, alle ore 18.30 – Arco di Sant’EligioSab kuch milega: protetti dal suggestivo Arco gotico, sul sagrato della chiesa di Sant’Eligio Maggiore, il dj set per bambini di King Abou e dj Rama animerà il quartiere con la sorprendente vitalità dei più piccoli. Tra laboratori creativi, la coinvolgente Capoeira Vulcao, 

martedì 15 luglio, alle ore 20.30 – Chiesa di Santa Croce al Mercato

Madonna de lu Carmine: in scena nella splendida cornice della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, aperta eccezionalmente per l’occasione, un percorso musicale diventerà un vero viaggio nella storia attraverso note e parole degli interventi musical.

martedì 15 luglio, alle ore 21.00 – Piazza Mercato

Bici-Bus: dal Plebiscito al Mercato, è l’ideale percorso ciclabile che si snoda per il centro cittadino.
martedì 15 luglio, alle ore 22.00 – Piazza del Carmine

Incendio del Campanile: punto culminante della Festa esterna, è il tradizionale e tanto atteso simulacro dell’Incendio del Campanile di fra’ Nuvolo, che, mentre offre uno spettacolo ludico unico nel suo genere, ci ricorda che la più tenera delle Mamme, la “Mamma del Carmine”, è accanto a noi e ci protegge in ogni momento di difficoltà della nostra vita;

mercoledì 16 luglio, alle ore 18.00 – Chiesa di Santa Croce al Mercato

Trillante, trocola, uosso ‘e presutto: una spremuta di filosofia spicciola tra musica e dintorni. Il Seicento, dà ai suonatori napoletani un nuovo rifugio: le taverne, che accolsero tra l’altro, il genere della “Posteggia”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.