Categorie
Turismo

Il Presidente Napolitano a Capri riapre via Krupp: "E' unica"

via krupp capriCAPRI (NAPOLI) – Splende il sole a Capri dopo la pioggia: condizioni ideali per riaprire dopo 32 anni via Krupp, la strada che porta il nome del mecenate tedesco che la volle, un chilometro e trecento metri di tornanti su uno degli scorci più incantevoli dell’isola, rimessa a nuovo dopo l’intervento di messa in sicurezza del prospiciente costone roccioso finanziato dalla regione Campania con 6 milioni di euro.

E’ stato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita privata a Capri assieme alla moglie Clio a scoprire la lapide commemorativa. “Via Krupp – ha sottolineato Napolitano – è un magnifico unico, in un’isola, Capri, che è essa stessa un unico senza possibilità di confronto nel mondo che pure è pieno di cose belle”. Napolitano ha apprezzato il lavoro fatto “per restituire al passeggio e all’ammirazione una straordinaria strada” e ha ricordato in un passaggio la ricorrenza del suo 83/mo compleanno: “E’ un caso – ha detto – che la riapertura di questa strada a me tanto cara sia coincisa con il mio compleanno e siccome la mia età non è privata ricordo che la prima volta che sono stato a Capri è stato 70 anni fa, nell’estate del 1938. Ero qui – ha proseguito Napolitano – il 12 settembre del 43 quando gli americani liberarono l’isola venti giorni prima di liberare Napoli. A Capri – ha concluso – c’é molto del mio sentimento e della mia famiglia. A voi dico di godervela”. Alla cerimonia ha partecipato anche l’ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner che ha ricordato il legame che intercorre tra il popolo tedesco e Capri ironizzando sul nubifragio che ieri ha impedito l’inaugurazione come da programma: “Qualcuno mi ha detto che con tutta quella pioggia di ieri Krupp si è innervosito ma oggi il sole è tornato e lui é contento”.

Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ha parlato di una ferita durata troppo a lungo e finalmente risanata e ha sottolineato come grazie all’intervento della Regione la Campania oggi restituisce a Capri e al mondo intero non soltanto una strada che rappresenta un capolavoro dell’ingegno umano ma un paesaggio di straordinaria bellezza. D’accordo anche il presidente del consiglio regionale, Sandra Leonardo, per la quale via Krupp rappresenta una vera e propria opera d’arte restituita al mondo. Napolitano, percorrendo il tratto iniziale della strada rimessa a nuovo si è a lungo affacciato per ammirare il panorama mentre dalle navi ormeggiate nello specchio d’acqua antistante si levava il suono delle sirene in segno di festa.

fonte:ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.