Categorie
Informazione

Napoli città di misteri

Un percorso articolato attraverso i miti, le leggende e i misteri della città di Napoli, da sempre coacervo di dominazioni e razze, dunque culla di svariate tradizioni colte e popolari che spesso affondano nella mitologia.

Napoli città di mare, di luce e nello stesso tempo di oscure vestigia sotterranee, città con una grande identità culturale e artistica incisa nelle pieghe dei suoi tanti musei, castelli, chiese, piazze, vicoli e resti archeologici.


Città in cui appunto cultura, arte e “luce” si mescolano con i “bui” arcani di un mondo sommerso, nascosto e sotterraneo. Il nostro “Viaggio nei Misteri di Napoli” intende, attraverso fruibili e sintetiche schede, introdurre ai miti, ai misteri, agli arcani, che sono il tessuto sensibile ancorché nascosto e dal quale non si può prescindere se si vuole avere una visione completa della storia partenopea.

Dalle origini, con il mito della Sirena Parthenope, attraverso i misteri isiaci e il culto del dio Mitra, passando per le cosiddette “statue parlanti”, fino a giungere ai miracoli, al culto dei morti, ai grandi personaggi misterici come il Principe di Sansevero o a quelli che cambiarono il volto della città con le loro rivoluzioni come Masaniello ed Eleonora Pimentel De Fonseca, per chiudere con storie di fantasmi, munacielli, belle ‘Mbriane e fenomeni paranormali.

A cura del Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi del Comune di Napoli

fonte:comune di napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.