Categorie
Informazione

Opportunità per giovani mamme a Napoli: come poter conciliare tutto

Lavorare, studiare e fare le mamme a tempo pieno? Una missione molto difficile, se non addirittura quasi impossibile. Questo è quanto emerge dai dati raccolti dall’Istat, secondo i quali le giovani mamme italiane quasi mai riescono a coniugare la maternità con il lavoro o con il conseguimento di una laurea. Secondo i numeri raccolti dall’istituto di ricerca, infatti, il tasso di occupazione femminile è sceso al 46%, e ciò che ha influito su tale crollo è stata soprattutto la difficoltà delle mamme nel tornare a lavorare dopo la gravidanza. Anche in questo senso, i dati parlano chiaro: una mamma su quattro perde il lavoro entro 2 anni dalla gravidanza. I motivi? Il 22% lo fa perché non ha parenti cui lasciare il bimbo, mentre il 18% per problemi relativi al reperimento di un nido. Infine, l’8% rinuncia al lavoro perché semplicemente non può permettersi l’iscrizione all’asilo. Eppure le giovani mamme non devono assolutamente rinunciare al sogno di studiare e di lavorare: Napoli è un esempio di come tutto questo sia possibile.

Mamme studentesse? Grazie alle università online si può

Secondo quanto rilevato dall’Istat, le mamme che riescono a mantenere il lavoro dopo la maternità sono soprattutto le laureate. Ed il motivo è molto semplice: la laurea è un titolo di studio che può garantire posizioni lavorative migliori, più occasioni professionali e stipendi decisamente più elevati. Ma come possono le giovani mamme conseguire una laurea, con tutti gli impegni, le spese, le attenzioni e le necessità che il bimbo richiede? La risposta sono gli atenei telematici come l’università online Niccolò Cusano a Napoli, che offre corsi di laurea magistrale a distanza e può aiutare le giovani mamme a prendere questo fondamentale titolo di studio. Grazie alla piattaforme di e-learning, le mamme studentesse potranno frequentare online senza allontanarsi dal proprio bimbo, visionando le lezioni in video-conferenza live, oppure controllando le registrazioni agli orari più comodi per loro (magari quando il bimbo sta dormendo): una soluzione ideale per coniugare studio e maternità.

A Napoli aprono gli asili prolungati

Come potrebbero le mamme trovare più spazio per i propri impegni, avendo comunque la certezza di affidare il proprio bambino a strutture responsabili? A Napoli ci hanno pensato gli asili con orario prolungato dalle 08.00 alle 18.00: i primi quattro sono stati inaugurati a maggio, ed altri due verranno aperti nelle prossime settimane, precisamente a luglio. Parliamo di una novità davvero fondamentale per le mamme, che potranno avere l’occasione di prendersi una meritata pausa curando gli altri aspetti della propria vita, come ad esempio lo svago, lo studio o gli stessi impegni professionali. Il tutto avendo sempre e comunque la certezza di affidarsi a nidi gestiti da professionisti del settore educativo, così da essere sempre tranquille e rilassate.

Mamme in allenamento grazie a MammaFit

Mamme atletiche ed allenate? Certamente, e non ci riferiamo solo alla forma fisica ottenuta rincorrendo il bambino per casa o per strada. Parliamo invece di una iniziativa già molto diffusa nel Nord Italia e a Salerno, denominata MammaFit, che si sta diffondendo rapidamente anche a Napoli. Nello specifico, tutte le mamme avranno la possibilità di allenarsi gratuitamente presso la Villa Comunale di Napoli, 2 volte la settimana: un ottimo modo per mantenersi in forma, per scaricare lo stress con un po’ di sano fitness, e per restare ovviamente in compagnia dei propri bimbi senza perderli mai di vista. Essendo infatti un’iniziativa dedicata esclusivamente alle mamme, sarà possibile portare il proprio bimbo con sé e farlo socializzare con gli altri bambini presenti alla lezione, così da unire l’utile al dilettevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.