Categorie
Informazione

Viabilità a Napoli nei giorni dei morti

Per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso le zone dei cimiteri verranno chiuse al traffico alcune strade e potenziate diverse linee dell’autobus

La chiusura al traffico di alcune delle principali strade poste a ridosso dei cimiteri e il potenziamento del servizio autobus nella zona di Poggioreale, sono le principali misure predisposte dall’a ssessorato alla Mobilità per la commemorazione dei Defunti per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso le zone dei cimiteri. I dispositivi di traffico avranno validità triennale.

I cimiteri. L’orario di apertura dei cimiteri per venerdì, sabato e domenica sarà dalle 6,30 alle 16,00. I portatori di handicap autorizzati potranno accedere con i propri veicoli solo dopo le ore 14,00. Nel cimitero di Poggioreale è istituito, inoltre, un servizio circolare di trasporto pubblico a disposizione dei visitatori.

Viabilità. Per facilitare l’afflusso alla zona dei cimiteri, inoltre, nelle giornate dell’1 del 2 novembre, l’ANM attiverà eccezionalmente la linea 550 (Vomero- cimitero Pietà) e ripristinerà le linee occasionali cimiteriali 580 ( Bagnoli/ Fuorigrotta- Cimitero Pietà), 583 (Carlo III – Cimitero Pietà ), C72 BR (Chiaiano – Cimitero Chiaiano); C73BR (Chiaiano – Cimitero Chiaiano) C77BR Miano – Cimitero Miano.

In particolare, nella zona di Poggioreale, dalle ore 6 alle ore 16 di sabato 1 e domenica 2 novembre, sarà vietato il transito – con la sola eccezione dei mezzi pubblici e dei taxi – in Via S. Maria del Pianto dall’incrocio con Largo S. Maria del Pianto a quella con Via del Riposo. Il divieto riguarderà anche Via Vincenzo De Giaxa e viale Umberto Maddalena, in corrispondenza di piazza di Vittorio, dove però potranno circolare i veicoli diretti in via Filippo Maria Briganti e quelli indirizzati all’ingresso autostradale di viale Umberto Maddalena, situato tra via Filippo Maria Briganti e largo S.M. del Pianto (nella semicarreggiata di destra), i mezzi pubblici e le auto con disabili a bordo. Sarà chiusa al traffico anche la carreggiata destra di via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra via Marino da Caramanico e l’emiciclo di Poggioreale.

Il dispositivo prevede anche il senso unico, sempre dalle 6 alle 16, nelle seguenti strade: Via Marino da Caramanico, dalla confluenza con via Nuova Poggioreale e fino a piazza Arabia; Via Macello dalla confluenza con piazza Arabia a quella di via Miraglia; Via Nicola Miraglia, dalla confluenza con via del Macello e fino alla confluenza con via Nuova Poggioreale; via S. Maria ai Monti dalla confluenza di via Capodichino fino a via Ponti Rossi; Via S. Maria del Pianto, dalla confluenza con Via del Riposo e fino alla confluenza con via Nuova Poggioreale, eccetto gli autobus in servizio di linea, delle auto pubbliche da piazza a tassametro (TAXI), delle autovetture a noleggio da rimessa con conducente e delle auto a servizio dei portatori di handicap munite del regolare contrassegno che potranno circolare in senso inverso; Via del Riposo, dalla confluenza con largo S. Maria del Pianto a quella con Via S. Maria del Pianto; Via Cupa Carbone, dalla confluenza di via Fulco Ruffo di Calabria e fino a quella con Viale Umberto Maddalena; nella carreggiata sinistra di via Don Bosco e via Nuova del Campo, da Piazza Carlo III a Largo Santa Maria del Pianto; nella carreggiata destra di viale Umberto Maddalena, da largo Santa Maria del Pianto a Piazza Capodichino.

A Miano, dal 31 ottobre al 2 novembre, dalle ore 7 alle 15, sarà chiusa al traffico via del Cimitero, dall’incrocio con Piazza Madonna dell’Arco a quello con Via del Ponte. Lo stop riguarderà anche via Vicinale Piscinola- dall’incrocio con via del Cimitero a quello con Via Miano- e Cupa delle Vedove fino all’i ncrocio con via del Cimitero. L’1 e il 2 novembre, dalle 6 alle 16, sarà vietato il transito anche in Via del Cassano, nel tratto compreso tra via del Camposanto e il Rione dei Fiori.

A Chiaiano l’1 e il 2 novembre, dalle 6 alle 16, saranno chiuse al traffico via Comunale Margherita, all’incrocio con Piazzetta S.Croce e via Vicinale Margherita, all’incrocio con il viale di accesso al Rione 25/80 (lato Cimitero). E’ previsto il senso unico in via Comunale Margherita, dall’incrocio con l’i ngresso al Rione 25/80 a quello con via Croce.

A Fuorigrotta, nei giorni 1,2,3,4 novembre, dalle ore 6 alle ore 16, la chiusura riguarderà via Terracina, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Cinthia e l’ingresso del cimitero. Saranno esentati dal divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo. Sarà, inoltre, allestita per l’occasione una corsia riservata ai mezzi pubblici, in via Cinthia, nel tratto compreso tra il varco di accesso al Parco S. Paolo e via Terracina.

A Soccavo, dal 31 ottobre al 3 novembre, dalle ore 6 alle 16, il divieto riguarderà via Pia, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Adriano e l’ingresso del cimitero della zona.

Infine, a Pianura, dal 31 ottobre al 3 novembre, dalle 6 alle 16, saranno chiuse al traffico via Capelli- nel tratto tra l’incrocio con via Vecchia Cannavino e via Pallucci-, la stessa via Pallucci- fino all’incrocio con via Russolillo- e via del Cimitero- nel tratto compreso tra gli incroci di Via Torciolano e via Pallucci.

Fonte: la repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.