Categorie
cultura Eventi a Napoli e dintorni Featured

A Città della Scienza la Giornata Internazionale della Famiglia

A Città della Scienza la Giornata Internazionale della Famiglia per un weekend speciale

rana
A Città della Scienza la Giornata Internazionale della Famiglia

A Città della Scienza la Giornata Internazionale della Famiglia , un programma di attività molto ricco interamente dedicato alle famiglie e ai bambini. Una caccia al tesoro naturalistica dove, attraverso il gioco, i bambini e i loro genitori apprenderanno i principi dell’osservazione naturalistica a contatto con gli organismi viventi quali insetti, uccelli, rettili, anfibi ed esplorando direttamente anche lo stagno! In ragione degli organismi osservati, i giovani partecipanti si divertiranno nel rispondere ai quesiti presenti sulla scheda che verrà consegnata loro per prendere parte all’iniziativa.

Attività sul coding per apprendere la programmazione, nel nuovissimo fab lab dei piccoli.

Laboratorio naturalistico con caccia alle formiche giganti per imparare a costruire un piccolo formicaio a casa.

Disegni di luce

Un laboratorio dove genitori e figli insieme, grazie alla loro interazione, potranno creare immagini sorprendenti usando una macchina fotografica ed una sorgente luminosa. Si tratta di un’attività collaborativa dove grandi e piccoli si divertono nel modificarsi scambievolmente e possono esprimere insieme tutta la loro creatività.

Laboratori di creatività e manualità per modellare insieme genitori e figli e dare forma a tutte le Famiglie possibili  mischiando  generi, colori e culture.

Speciale 14 maggio

Un legume e un filo d’olio

I legumi e l’olio, un patrimonio da salvaguardare, una ricchezza per il nostro organismo; essi possono rappresentare una valida alternativa – nella dieta quotidiana – al consumo eccessivo di proteine e grassi di origine animale. Caratteristiche e pregi dei legumi ed in particolare della cicerchia, legume tipico dei Campi Flegrei. Caratteristiche e pregi dell’olio Extra vergine di oliva. Assaggeremo la cicerchia in abbinamento a due olii extravergine di oliva.

Ventimila leghe sotto i mari a cura di Archipicchia – la Mostra Archipicchia incontra Città della Scienza per dare vita ad una grande architettura partecipata

Alla fine dei due percorsi laboratoriali, I bambini, oltre alla realizzazione del sottomarino Nautilus, parteciperanno all’organizzazione di una mostra con tutti i materiali da loro prodotti.

Aspettando Corporea

Corporea-mente. Interventi ed azioni di educazione all’attività motoria e al benessere. Attività interattive illustreranno l’importanza della forma fisica in età evolutiva e nell’ottica del corretto accrescimento, dell’apprendimento, della memoria, della socializzazione e della salute dei ragazzi. Verranno valutate alcune componenti della forma fisica e dello stile di vita mediante la somministrazione di questionari e commento dei risultati. Verrà inoltre mostrato come allenare la memoria mediante attività di gioco-sport: judo educativo e capoeira. A cura di: Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, Università degli Studi di Napoli Parthenope

 

Programma Completo della Giornata Internazionale della Famiglia

Informazioni sulla Giornata Internazionale della Famiglia a Città della Scienza

Dove: Città della Scienza – via Coroglio 104 e 57 – 80124 Napoli

Quando: 14 e 15 maggio 2016 a partire dalle 9,30

Prezzo biglietto :

  • Adulti  € 8,00
  • Ridotto  € 5,50
    3 -17 anni e over 65

Per Info e contatti : consultare il sito ufficiale di città della scienza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.