Commedie Napoletane secondo voi?

 


Il teatro napoletano è da sempre un punto di riferimento per la città e la cultura di Napoli, forse anche perchè il teatro a Napoli è più di un semplice spettacolo e si confonde nella vita quotidiana che è una bellezza, siamo tutti attori e teatranti?
Mi piacerebbe stilare una classifica delle commedie napoletane più belle, come si fa con i film anche se andare a teatro è una esperienza molto diversa rispetto al cinema, c’è una sorta di partecipazione che il cinema non può trasmettere, quando l’attore ti guarda dal palco, ti coinvolge e si diventa parte dello spettacolo!

Ecco la mia personalissima classifica:

1- Natale in casa Cupiello
2- A morte e Carnevale
3- Ditegli sempre di si
4- Tre pecore viziose
5- Miseria e nobiltà
6- La cantata dei pastori
7- Uomini e galantuomini
8- Ditegli sempre di si
9- Non ti pago
10-Nu bambinielo e tre San Giuseppe

Tra i vari protagonisti elenco in ordine casuale alcuni mostri sacri : Eduardo de Filippo, Luisa Conte, Nino Taranto, Tullio del Matto, Ugo d’Alessio, Eduardo Scarpetta, Peppe Barra, Concetta Barra e tanti tanti tanti altri.
Grazie a TUTTI!!!!!!!!!!!!!

Ti potrebbero anche interessare:

 

Discussione

Cosa ne pensi? Lascia un commento.Oppure, scrivi un articolo nel tuo web blog; questo blog accetta i trackbacks [trackback url].

Comments
1.
On dicembre 6th, 2009 at 01:51, tommaso said:

indubbiamente …e fuori nevica
salemme buccirosso casagrande e paone
interpretazioni magiche rido anche alla 10000esima volta

2.
On dicembre 6th, 2009 at 21:26, admin said:

Si anche “e fuori nevica” fa scombisciare dalle risate

Lascia una risposta